Conoscere e narrare la cultura cinematografica del goriziano ai cittadini e ai turisti è una competenza che richiede molte ore di studio passate sui libri.
Per diventare un ambasciatore della cine-cultura goriziana in modo semplice, pratico e interattivo, Kinoatelje - all’interno del progetto dal titolo “Nostro cine quotidiano” tratto dall’omonimo libro di Sandro Scandolara - ha progettato un corso gratuito tenuto da esperti di storia, cultura e comunicazione del cinema transfrontaliero.
L’obiettivo è portare le storie legate alla cultura del cinema goriziana fuori, in strada, affinché possano scoprirle anche i visitatori e i cittadini.
Vari i professionisti coinvolti come relatori: Alessandro Quinzi, Sergio Zilli, Rossana Puntin, Majda Bratina, Hans Kitzmuller e Paolo Caneppele, David Cej, Igor Prinčič e Benedetta Porcelli, Nina Peče Grilc e Giovanna Tosetto.
Programma delle lezioni
Il corso è in lingua italiana, slovena e inglese e prevede un appuntamento alla settimana per 3 mesi, fino a gennaio 2025, negli spazi di BorGO Cinema, a Gorizia, in via Rastello 57/59.